LASER

  • FISIOKINESITERAPIA E FISIOTERAPIA SALUS

    LASER

    Scopri di più

Il Laser Hilt è una laserterapia innovativa, si tratta di un laser Neodimio YAG pulsato, che si differenzia dai comuni laser per la sua capacità di agire in profondità e con un maggior quantitativo di energia. Man mano che la radiazione luminosa del laser penetra nei tessuti perde la sua intensità, sia perché viene in parte diffusa, sia perché trasferisce la sua energia ai tessuti; ciò significa che per arrivare negli strati profondi è necessario erogare una maggior quantità di energia, col rischio però di cederne troppa agli strati superficiali.


Questo ostacolo è stato superato con la Laserterapia HILT (High Intensity Laser Therapy) in cui la luce anziché in modo continuo viene erogata a impulsi. Questa modalità di erogazione della energia consente di trasferirne una dose efficace in profondità, senza pericolo di indurre un eccessivo riscaldamento degli strati superficiali.


L’emissione pulsata delle radiazioni dà infatti tempo ai tessuti, nell’intervallo fra un impulso e il successivo, di dissipare il calore generatosi. Oltre all’elevato picco di potenza dell’impulso, un’altra caratteristica di questo Laser, importante per ottenere una maggiore penetrazione della luce è il diametro del raggio; un raggio Laser di grande diametro ha infatti una maggiore possibilità di penetrare in profondità.



  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

PROFESSIONALITA' E COMPETENZA

Per informazioni

sui nostri servizi

FISIOKINESITERAPIA E FISIOTERAPIA SALUS


Lungomare Cristoforo Colombo 114/124
84129 Salerno (SA)

+39 089 751122
info@salusfisiokinesiterapia.it


  • FISIOKINESITERAPIA E FISIOTERAPIA SALUS

    TRAINING PROPRIOCETTIVO

    Scopri di più

Propriocettività è un termine introdotto da Sherrington per descrivere gli ingressi sensoriali che originano, nel corso di movimenti guidati centralmente, da particolari strutture: i propriocettori. La loro funzione principale è di fornire informazioni di retroazione sui movimenti propri dell'organismo, in altre parole di segnalare, istante per istante, quali siano i movimenti che l'organismo stesso sta compiendo.


I propriocettori sono terminazioni nervose che inviano informazioni al sistema nervoso; gli stimoli sono avvertiti da particolari recettori posti nei muscoli, nei tendini e nelle capsule articolari. Queste terminazioni generano impulsi nervosi che sono trasmessi al midollo spinale e da qui possono rimanere nel midollo spinale stesso, per la determinazione dei riflessi spinali, oppure raggiungere altre zone del midollo spinale o del cervello, per la determinazione di funzioni specifiche.


I propriocettori hanno una funzione importante nel controllo della contrazione dei muscoli scheletrici e attraverso quest'ultima è esplicata la maggior parte delle funzioni fisiche del corpo. L'equilibrio mantenuto nella postura eretta è un tipico ed importante esempio di come tutti i meccanismi propriocettivi sono coinvolti. L'equilibrio, infatti, si mantiene con lo spostamento ripetuto di masse (segmenti corporei) originate da continue azioni involontarie e coordinate di contrazione e rilassamento della muscolatura, in modo da correggere continuamente la posizione del baricentro, affinché la proiezione di quest'ultimo non esca dall' "ombra d'appoggio" sul piano. Per imparare a conoscere come agiscono i meccanismi propriocettivi, è necessario "ascoltare" quello che è trasmesso, sensorialmente, dal piede, che è la regione del nostro corpo in grado di fornire il maggior numero d'informazioni propriocettive, derivanti dai recettori situati nella parte anteriore del tallone, sotto la testa dei metatarsi, sotto l'alluce e nei muscoli lombricali del piede.


Il piede è un complesso sistema in equilibrio; la sua struttura ad archi, conferisce al sistema stesso un continuo stato di "allarme" che può essere percepito prestando attenzione a quello che trasmette il piede in appoggio, quando si assume la posizione eretta, con un arto sollevato e piegato.

Si possono così sentire dei continui cambiamenti di pressione, in diversi punti della pianta del piede, accompagnati da oscillazioni dell'arto in appoggio e da tutto il resto del corpo. Queste oscillazioni sono determinate, inconsciamente, dalla contrazione e dal rilassamento muscolare, che mettono in movimento le masse corporee, affinché la proiezione del baricentro del corpo ricada sempre nell'ombra d'appoggio della pianta del piede medesimo.


E' importante ricordare che il controllo propriocettivo è fondamentale, non solo per le attività nelle quali è richiesto l'equilibrio, come ad esempio per il funambolista o per il ginnasta che mantiene la propria verticalità stando in appoggio sulle mani a testa in giù, ma pure per il tiratore scelto ad esempio, che ha come caratteristica fondamentale la capacità di stabilizzare la sua arma nello spazio. Quest'ultimo riesce a pensare solo alla posizione esatta del bersaglio e, benché molta parte della muscolatura del suo corpo continui a contrarsi, l'arma rimane praticamente immobile. Dopo aver considerato quanto sopra, possiamo analizzare i motivi per i quali le esercitazioni propriocettive possono essere impiegate nei vari campi delle attività motorie ed in particolare: nella rieducazione, nella prevenzione e nell'allenamento.



  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

PROFESSIONALITA' E COMPETENZA

Per informazioni

sui nostri servizi

FISIOKINESITERAPIA E FISIOTERAPIA SALUS


Lungomare Cristoforo Colombo 114/124
84129 Salerno (SA)

+39 089 751122
info@salusfisiokinesiterapia.it


  • FISIOKINESITERAPIA E FISIOTERAPIA SALUS

    MANUTECHBH

    Scopri di più

Con ManutechBH® il Terapista torna il vero artefice dell’opera riabilitativa.


ManutechBH® permette, attraverso le funzioni di Polarterapia e Biorisonanza cellulare, di riorganizzare sia le attività sistemiche (pompa venosa, pompa linfatica, attività delle miofibrille…) sia quelle metaboliche (aumento della permeabilità di membrana cellulare, attivazione delle pompe ioniche, incremento degli scambi molecolari…), consentendo di elaborare ad ogni trattamento un vero protocollo riabilitativo che prenda in considerazione tutte le componenti fisiologiche che caratterizzano le diverse patologie ed averne come applicativo lo strumento più straordinario che esista: le mani del terapista appunto.


PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI

VISITA IL SITO: 

www.talamontigroup.com/prodotto/manutech.html




  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

PROFESSIONALITA' E COMPETENZA

Per informazioni

sui nostri servizi

FISIOKINESITERAPIA E FISIOTERAPIA SALUS


Lungomare Cristoforo Colombo 114/124
84129 Salerno (SA)

+39 089 751122
info@salusfisiokinesiterapia.it


  • FISIOKINESITERAPIA E FISIOTERAPIA SALUS

    BTL -6000 SISTEMA 

    SUPER INDUTTIVO ELITE

    Scopri di più

BTL-6000 Sistema Super Induttivo Elite con ausilio sedia

per incontinenza urinaria

  • Frequenza fino a 150 Hz
  • Intensità fino a 2.5 Tesla
  • Tecnologia applicatore brevettata
  • Touch screen a colori da 8.4”


CARATTERISTICHE E BENEFICI

Frequenza fino a 150 Hz
• Intensità fino a 2.5 Tesla
• Tecnologia applicatore brevettata
• Controllo della qualità dell'impulso
• Facile da utilizzare grazie al touch screen a colori
• Protocolli QUICK
• Navigazione Zone del Corpo
• Database paziente
• Protocolli preimpostati ed enciclopedia terapeutica
• Braccio a sei giunture regolabile
• Carrello

TECNOLOGIA APPLICATORE BREVETTATA

Il Sistema Super Induttivo BTL consente soluzioni hi-tech uniche. L'originale design della bobina presente nell' applicatore consente di effettuare procedure di terapia delicate , anche in condizioni di operatività difficoltose, con frequenze fino a 150 Hz e intensità fino a 2.5 T. Unico nel suo genere anche per il sistema di raffreddamento della bobina, che consente un efficace raffreddamento e assicura la possibilità di tempi di terapia prolungati, anche quando impostato su valori che implicano il massimo carico possibile sul dispositivo. Sia l'applicatore sia il braccio a 6 giunture sono curati fino all'ultimo dettaglio. Per un'impostazione semplice e precisa dei diversi tipi di trattamento, l'applicatore è fornito di un comodo manipolo collegato al dispositivo attraverso un braccio snodabile a 6 giunture. Il braccio consente di posizionare l'applicatore in qualsiasi posizione desiderata.


  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

L'APPLICATORE

Distribuzione del Campo Elettromagnetico

Il campo elettromagnetico erogato dall'applicatore Sistema Super Induttivo assicura una terapia mirata nelle aree localizzate in profondità all'interno del tessuto, mentre l'intensità

raggiunge fino a 2,5 T.

  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

BACKGROUND MEDICO

GESTIONE DEL DOLORE A

FREQUENZE SPECIFICHE

L'ampia gamma di frequenze assicura che il Sistema Super Induttivo BTL sia indicato per tutte le fasi delle condizioni dolorose. La gestione del dolore si basa su tre diverse teorie del controllo del dolore. Ognuna di esse presenta un diverso spettro di frequenze. Di conseguenza la terapia SIS comporta un immediato sollievo dai disturbi a qualsiasi stadio, sia esso cronico o acuto.

I grafici mostrano la riduzione del dolore dopo solo 5/10 terapie con il Sistema Super Induttivo BTL. I risultati sono mostrati su Scala Analogica Visiva. L'87 % dei pazienti trattati ha descritto una diminuzione del dolore. * * KAZALAKOVA, Krasimira, Prof. Stimolazione Magnetica Periferica Ripetitiva come Soluzione nella Gestione del Dolore nei Disturbi Neurologici e Muscoloscheletrici – Uno Studio Pilota

  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

MOBILIZZAZIONE DELL'ARTICOLAZIONE

La mobilizzazione dell'articolazione si ottiene attraverso le contrazioni ripetute dei muscoli che avvolgono la capsula articolare. Questa contrazione ripetuta sostituisce la mobilizzazione manuale dell'articolazione, che porta alla completa guarigione dell'articolazione.

GUARIGIONE DELLE FRATTURE

Il campo elettromagnetico ad alta intensità aumenta la circolazione sanguigna nell'area affetta e supporta la formazione del callo cartilagineo e vascolare. Di conseguenza vengono innescati la mineralizzazione progressiva della cartilagine e il rimodellamento osseo.

MIOSTIMOLAZIONE

L'interazione del campo elettromagnetico attraverso il tessuto neuromuscolare provoca una depolarizzazione dei nervi e contrazioni muscolari. Utilizzando una frequenza di stimolazione selezionata, è possibile ottenere il potenziamento o la facilitazione muscolare.

RIDUZIONE DELLA SPASTICITA'

L'inibizione di un muscolo ipertonico si ottiene agendo sul controllo del tono muscolare a livello spinale. Questo meccanismo è indicato per il trattamento del danneggiamento del motore centrale, in cui si verifica la spasticità.

APPLICAZIONI PIÙ COMUNI

  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

PROFESSIONALITA' E COMPETENZA

Per informazioni

sui nostri servizi

Share by: